Lose Your Head: A Berlino per fare festa fino a perdere la testa

Dopo un film d’esordio estremamente commovente, While you are here (menzione speciale per la Miglior Opera prima a Locarno nel 2006), il regista tedesco Stefan Westerwelle torna con Lose Your Head, in cui il madrileno Luis sbarca a Berlino per spassarsela durante un weekend estivo.

Dopo una rottura sentimentale, l’universo disinibito dei locali notturni berlinesi sembra l’ideale per scrollarsi di dosso la tristezza, incontrare nuovi amici e innamorarsi.  Nel corso di questo prolungato momento di euforia, Luis (Fernando Tielve, che si è fatto notare in  La spina del diavolo di Guillermo del Toro e, più recentemente, in Seis Punto Sobre Emma di Roberto Pérez Toledo e nella serie televisiva El Internado) incontra un misterioso animale da discoteca, l’ucraino Viktor (Marko Mandic), del quale si innamora nonostante l’uomo  sembra in qualche modo collegato alla scomparsa di un ragazzo, fratello di una giovane donna greca (Sesede Terziyan).

La somiglianza con Dimitri, trascinerà Luis in avvenimenti avvolti dal mistero. Quella che comincia come un’avventura romantica, si trasforma così in una disperata caccia di strada, dove il ragazzo si perderà sempre di più tra paranoia e realtà. Sta accadendo qualcosa di losco architettato da Viktor, o è Luis in un trip causato dalle droghe?

In questo thriller psicologico tedesco ispirato a un fatto di cronaca di qualche anno fa, che ha come protagonista un giovane portoghese scomparso dopo una notte trascorsa al Berghain (celebre night-club berlinese), Stefan Westerwelle ha ottenuto l’effetto giusto, mescolando estasi e una buona dose di umorismo – in particolare nella scena in cui il protagonista si ritrova intrappolato nell’appartamento di uno sconosciuto.

Lose Your Head, scritto da Patrick Schuckmann (lui stesso co regista del film), e prodotto dalla Mutter-Film Produktions, è stato proiettato in anteprima mondiale nella sezione Panorama del Berlin Film Festival del 2013 ed è uscito nelle sale cinematografiche tedesche nel settembre 2013.

Entrato di diritto nella categoria Uomini tutti d’un pezzo nel progetto Walk this Way, Lose Your Head sarà disponibile sulle piattaforme Video On Demand in Spagna, Danimarca, Turchia, Slovacchia e Ungheria a partire dal 22 aprile. 

trailer-men-on-the-edge--small

mercoledì 8 aprile 2015, di Cineuropa

facebook

twitter

youtube