Cinque grandi coppie di fratelli del cinema

Auguste e Louis Lumière - Francia

I fratelli Lumière - Auguste e Louis - hanno giocato un ruolo fondamentale nella storia del cinema e della fotografia. Una versione restaurata e commentata di un centinaio dei loro cortometraggi, considerati tra le prime immagini animate della storia, è stata pubblicata di recente e farà parte del nostro catalogo 15 documentari europei da non perdere.

Jean-Pierre e Luc Dardenne - Belgio

Conosciuti per i loro drammi a sfondo sociale, i fratelli belgi Jean-Pierre e Luc Dardenne possono vantarsi di aver ricevuto ben due volte la Palma d'Oro al Festival di Cannes: per Rosetta, nel 1999, e per L'Enfant, nel 2005. Il loro decimo lungometraggio, The Unknown Girl, è attualmente in post-produzione. 

Arnaud e Jean-Marie Larrieu - Francia

In L'amore è un crimine perfetto, disponibile sul Video on Demand dal 4 aprile all'interno della collezione Men on the Edge, i fratelli Larrieu raccontano la storia di Marc (Mathieu Amalric), un professore universitario di letteratura che ha fama di intrecciare relazioni sentimentali con le sue studentesse.  Pochi giorni dopo la scomparsa della sua ultima conquista, una tra le più brillanti delle sue studentesse, Marc incontra Anna (Maïwenn), che indaga proprio sulla sparizione della figliastra...

Tra gli altri film presenti nella filmografia di questi registi, non va dimenticato il recente 21 Nights With Pattie e Incontri d'amore, in concorso a Cannes nel 2005.

Vittorio e Paolo Taviani - Italia

Registi e sceneggiatiori, Vittorio e Paolo Taviani (86 anni il primo e 84 il secondo) formano una coppia ben nota del cinema italiano. Padre Padrone ha ricevuto la Palma d'Oro a Cannes nel 1977, mentre a La notte di San Lorenzo è stato assegnato il premio della giuria nel 1982. Nel 2012, il docu-film Cesare deve morire ha ricevuto l'Orso d'Oro per il miglior film al Festival di Berlino.  Il loro più recente lungometraggio, Meraviglioso Boccaccio, si basa sulle storie tratte da Il Decameron del medesimo autore.

Joel ed Ethan Coen - USA

Presidenti della giuria al Festival di Cannes nel 2015, Joel ed Ethan Cohen sono due talentuosi e celebrati cineasti americani dalle mille risorse: registi, ma anche sceneggiatori, produttori e montatori.   Tra i loro film più importanti, Fargo (1996), Il grande Lebowski , (1998), Fratello, dove sei? (2000), Non è un paese per vecchi (2007), Burn After Reading - A prova di spia (2008) e A proposito di Davis (2013). Il loro più recente lungometraggio, Ave, Cesare!, ha aperto il Festival Internazionale del Cinema di Berlino  del 2016. 

Andy e Lana Wachowski - USA

I registi americani Andy e LanaWachowski hanno diretto la trilogia di Matrix e, più recentemente, Cloud Atlas e Jupiter - Il Destino dell'Universo. In seguito al cambiamento di genere di Larry, che ha preso il nome di Lana, i due fratelli sono ormai noti semplicemente come "i Wachowski".

venerdì 1 aprile 2016, di Cineuropa

facebook

twitter

youtube