Per amore, una storia d'amore finlandese

Il regista Matti Ijäs racconta un'inaspettata storia d'amore scandinava con Per amore (Things we do for love). Nel suo trentaduesimo film, disponibile on demand dal 27 Giugno come parte della raccolta Storie d'amore inaspettate di Walk This Way, uno dei registi finlandesi di maggior successo si domanda: cosa siamo disposti a fare per amore?

Vaarala (Sampo Sarkoka) è un fotografo romantico, timido e solitario, rappresentazione perfetta della sua stessa arte: fotografie di panchine vuote nei parchi incontaminati dispersi nelle campagne finlandesi. Varala viaggia sempre con la panchina caricata sul suo pick-up, esplorando diverse regioni sia di giorno che di notte, in cerca di scorci interessanti. Di tanto in tanto deve superare delle difficoltà tecniche, come quando è rimasto impantanato in un ruscello con il suo furgone.

Una delle sessioni fotografiche dura più del previsto quando Vaarala – inaspettatamente – incontra e si innamora follemente, a modo suo, dell'impulsiva e irrequieta Ansa (interpretata da Krista Kosonen che ha vinto recentemente il Jussi Award come Migliore attrice in The Midwife). Tuttavia, l'amore di Vaarala sarà messo a dura prova dall'ex marito di Ansa, la figlia, il cognato e da problemi finanziari.

Questa è una storia piena di colpi di scena e umorismo all'inglese, con personaggi estremamente vivi e credibili e con una fotografia unica che ritrae la Finlandia sia in estate che in inverno. Per amore contiene tutte quelle qualità che hanno reso Matti Ijäs così apprezzato in Finlandia – e attrarrà anche gli spettatori provenienti da Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Italia, Lussemburgo, Spagna e Regno Unito.

venerdì 24 giugno 2016, di Cineuropa

facebook

twitter

youtube