Walk This Way consiglia nove film con attrici della European Shooting Stars

European Shoting Stars è un'iniziativa paneuropea organizzata dalla European Film Promotion che ha lo scopo di puntare i riflettori sui migliori attori emergenti del panorama europeo. Qui vi forniamo la nostra lista dei migliori film in cui ci sono attrici Shooting Stars:

Bliss di Dorris Dörrie (2012, Germania), con Alba Rohrwacher

Disponibile in VoD dal 27 Giugno come parte della collezione Storie d'Amore Inaspettate

Il film segue le vicende della drammatica vita di Irina, che, dopo essere stata violentata, scappa in Germania e vive prostituendosi. Nonostante tutto, riesce a trovare un po' di felicità e si innamora di Kalle, ma la loro relazione è subito messa a dura prova: Bliss è un romanzo moderno ambientato nella malavita berlinese. Irina è interpretata dalla pluripremiata attrice italiana e 2009 Shooting Star Alba Rohrwacher, nota per i suoi ruoli in Hungry Heart, Le Meravigliee Vergine Giurata 

Black di Adil El Arbi e Bilall Fallah (2015, Belgio, Francia), con Martha Canga Antonio

Black racconta la storia della quindicenne Mavela, la quale si innamora di Marwa, membro carismatico della gang rivale. I due giovani sono brutalmente costretti a scegliere tra la lealtà alla loro gang e l'amore che provano l'uno per l'altra. Mavela è interpretata dalla 2016 Shooting Star Martha Canga Antonio – uno strarodinario esordio per questa giovane attrice belga. 

Life in a Fishbowl di Baldvin Zophoníasson (2014, Islanda, Finladia, Repubblica Ceca, Svezia), con Hera Hilmar

Disponibile on demand dal 28 Novembre come parte della collezione Award Winning Stories

Life in a Fishbowl presenta tre storie intrecciate, con i personaggi che cambiano drasticamente dall'inizio alla fine del film. Scelto come rappresentante dell'Islanda per la sezione degli Oscar al Miglior Film Straniero, Life in a Fishbowl ha come protagonista Hera Hilmar nei panni di una madre single che lavora come prostituta. Hilmar, 2015 Shooting Star, ha ricevuto una Menzione speciale per la sua performance allo Zurich Film Festival del 2014. 

The High Sun di Dalibor Matanić (2015, Croazia, Serbia, Slovenia), con Tihana Lazović

The High Sunracconta tre storie d'amore che si sviluppano nel corso di tre decenni consecutivi e ambientate in due villaggi balcanici confinanti, i quali, portano sulle spalle il fardello di una lunga storia di odio razziale. Film sull'orgoglio nazionale e l'amore proibito, The High Sun ha vinto il Premio della Giuria per la sezione di Cannes Un Certain Regard; nel film recita la talentuosa attrice croata e 2016 Shooting Star Tihana Lazovic.

Love is the Perfect Crime di Arnaud Larrieu, Jean-Marie Laurrieu (2013, Francia, Olanda), con Sara Forestier

Disponibile on demand come parte della collezione Uomini tutti d'un pezzo

Nominato per il Crystal Arrow al Les Arcs European Film Festival del 2013, Love is the Perfect Crime parla di un professore universitario famoso per avere delle relazioni con le sue studentesse. Le cose iniziano a farsi complicate quando una delle sue fiamme scompare. Nel film recita la 2005 Shooting Star e vincitrice di un Premio César Sara Forestier.

L'attesa di Piero Messina (2015, Italia, Francia), con Lou de Laage

L'attesa, proiettato in anteprima allla Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia del 2015, racconta la storia di una madre che incontra per caso la fidanzata del figlio e si conoscono mentre stanno aspettando il ragazzo. Insieme a Juliette Binoche recita una delle giovani attrici francesi più promettenti, Lou de Laage, 2016 Shooting Star. 

Oro di Thomas Arslan (2013, Germania, Canada), con Nina Hoss

Disponibile on demand dal 4 Aprile come parte della collezione Uomini tutti d'un pezzo

Goro (Gold)è ambientato in Canada nell'estate del 1898 e parla di un gruppo di coloni tedeschi che viaggiano verso il nord, con la speranza di trovare la loro fortuna nei giacimenti auriferi, da poco scoperti, di Dawson. Nel film recita Nina Hoss, 2000 Shooting Star, che negli ultimi 16 anni ha ricevuto diversi premi e nomination, tra cui un Orso d'argento per la migliore attrice e il premio della critica al Toronto International Film Festival. 

Summer of Sangaile di Alanté Kavaïté (2015, Lituania, Francia, Olanda)

La protagonista del film è la diciassettenne Sangaile che si innamora di Auste, una ragazza della sua età che, diversamente dalla protagonista, vive pienamente la sua vita con coraggio e fantasia. Auste è interpretata da Aiste Dirziute, una 2015 Shooting Star lituana.

Nena di Saskia Diesing (2015, Olanda, Germania), con Abbey Hoes

Il film segue le vicende di Nena, una teenager alternativa che si prende cura del padre disabile e scopre l'amore per la prima volta in vita sua. Una straordinaria performance della giovane attrice olandese Abbey Hoes, una 2015 Shooting Star e vincitrice del premio per la migliore attrice al Netherlands Film Festival del 2015.

venerdì 24 giugno 2016, di Cineuropa

facebook

twitter

youtube