Tutto sua madre e Walk This Way

Walk This Way rilascerà il terzo film della sua raccolta Premium Films: nientemeno che il roboante gran vincitore dei Premi César del 2014, Tutto sua madre, avvincente, coraggiosa ed esilarante opera prima dell'attore, regista e sceneggiatore francese Guillaume Gallienne. Il film arriverà l'11 Luglio in Repubblica Ceca, Danimarca, Ungheria, Irlanda, Norvegia, Polonia, Slovacchia e Svezia attraverso molte delle piattaforme on demand continentali, come iTunes, Amazon, Google Play, Sony, XboX, e le principali piattaforme locali come Filmin, Flimmit e Universciné.

Uno dei titoli più interessanti della commedia francese contemporanea, Tutto sua madre ha scatenato un amore a prima vista per quelli che l'hanno visto sbalordire il pubblico di Cannes, il box-office francese e i Premi César (vincendo i premi per il Miglior film, la Migliore opera prima, il Miglior attore e il Miglior montaggio). Nel film, prettamente autobiografico, Gallienne cerca di rispondere alla domanda: come si fa a diventare un uomo quando tua madre e le persone a te più care hanno semplicemente deciso che andrà diversamente? La signora Gallienne e suo figlio Guillaume (entrambi magistralmente interpretati da Guillaume Gallienne) devono cercare di rispondere a questa domanda dal momento che loro continuano la loro relazione speciale, in cui lei non lo considera come un ragazzo, come fa con i suoi altri due figli, ma piuttosto come una ragazza o, almeno, come omosessuale. Ma Guillaume  non si riconosce in nessuno dei due profili e, sorprendendo tutti, si sta battendo per affermare la propria eterosessualità.

Guillaume Galliene -  membro della Comédie-Française e vincitore di due Premi Moliére, il premio più prestigioso per il teatro in Francia -  ha creato una fusione perfetta di commedia tradizionale e teatrale, il tutto tenuto insieme da un'innovativa messa in scena, per raccontare una storia ancora più toccante. “Lo spirito tagliente di Gallienne e l'eccezionale senso di auto-ironia fanno il resto, senza dimenticarsi della  straordinaria sensibilità che fa di Tutto suo madre uno di quei film che potrebbe anche farvi versare una lacrima in mezzo a tutte le risate” dichiara Fabien Lemercier di Cineuropa.

Questo nuovo film è stato rilasciato poco dopo l'uscita della terza raccolta del 2016 di Walk This Way, Storie d'amore inaspettate, un'incantevole serie di film che reinventa le storie d'amore in maniera originale e innovativa – compresi, tra gli altri, Allacciate le cinturedi Ferzan Ozpetek e Bliss di Doris Dörrie – ed è disponibile dal 27 Giugno.

Presto saranno rivelati i prossimi Premium Films!

giovedì 7 luglio 2016, di Cineuropa

facebook

twitter

youtube