Sei film con l'attore britannico Toby Jones

Ricoprendo i ruoli più disparati, da un ingegnere del suono all'immortale Alfred Hitchcock, Toby Jones è uno degli attori più amati e rappresentativi del cinema britannico. Di seguito trovate la lista dei nostri film preferiti della filmografia di Jones:

Berberian Sound Studio (2012) di Peter Strickland (Regno Unito)

Disponibile on demand dal 3 Ottobre come parte della collezione Premium Films

In Berberian Sound Studio, Toby Jones interpreta un ingegnere del suono ingenuo che accetta un lavoro in un film horror italiano degli anni '70. Il set del film si trasforma in un terrificante caso di vita che imita l'arte, dove il personaggio di Jones, completamente smarrito in una spirale di suoni, è costretto ad affrontare i propri demoni. Il film è stato selezionato e premiato in diversi festival, tra cui Gerardmer, Locarno e Sitges. Peter Strickland e Toby Jones hanno ricevuto rispettivamente il premio per la Miglior Regia e il Miglior Attore ai British Indipendent Film Awards.

Leave to Remain di Bruce Goodison (2013, Regno Unito)

Leave to Remain è un film ispirato ad una storia vera di un gruppo di bambini, diretto dal regista vincitore di un BAFTA Bruce Goodison. La pellicola racconta la storia di tre adolescenti richiedenti asilo politico che sono arrivati nel Regno Unito senza i loro genitori e che combattono per costruirsi una propria vita. Il film deve parte del suo successo alle straordinarie interpretazioni di veri rifugiati, che interpretano i protagonisti del film; il cast è arricchito inoltre dalla presenza dell'attore di fama internazionale Toby Jones che interpreta il ruolo di Nigel, un insegnate premuroso che lavora al centro rifugiati a Londra. Il film è stato selezionato, tra i tanti, anche a Toronto e al BFI London Film Festival ed ha vinto il premio Best Youth Film al BUFF International Film Festival in Svezia.

Marvellous di Julian Farino (2014, Regno Unito)

Marvellous è un film televisivo britannico davvero emozionante. Toby Jones interpreta Neil Baldwin, un uomo a cui sono state riconosciute delle difficoltà di apprendimento ma fa in modo che questo non gli impedisca di vivere una vita piena e felice. Dall'unirsi ad un circo al diventare un predicatore laico, fino ad arrivare a far parte della lista delle cartoline di Natale della regina, la vita di Neil è semplicemente meravigliosa! Toby Jones dà vita a questo dramma con la sua performance impressionante. Il film ha vinto il Miglior dramma singolo ai BAFTA TV Awards del 2015, mentre Toby Jones ha ricevuto una nomination ai BAFTA TV Awards come Miglior attore e ha vinto un Golden FIPA al Biarritz International Festival of Audiovisual Programmes.

The Girl – La diva di Hitchcock di Julian Jarrold (2012, Regno Unito, Germania, Sud Africa, USA)

The Girl – La diva di Hitchcokè un dramma biografico televisivo che vede una delle migliori interpretazioni di Toby Jones, nei panni di Alfred Hitchcock. Il film racconta la vita del regista nel periodo in cui, dopo il ritiro dalla scena di Grace Kelly, scopre l'attrice e modella americana Tippi Hedren (interpretata da Sienna Miller) e la getta sotto i riflettori. The Girl – La diva di Hitchcock parla del loro rapporto turbolento causato dall'ossessione di Hitchcock per la sua star. Sia Toby Jones che Sienna Miller hanno hanno ricevuto per questo film delle nomination ai Golden Globe, agli Emmy e ai BAFTA, mentre il film è stato nominato Best Television Short-Form Drama dalla Writers' Guild of Great Britain. 

L'uomo che vide l'infinito di Matt Brown (2015, Regno Unito)

L'uomo che vide l'infinito è un biopic su Srinivasa Ramanujan, un genio matematico auto-didatta che dall'India ha mandato i suoi teoremi al professore di Cambridge G. H. Hardy, per poi trasferirsi proprio nel Regno Unito. Il film racconta l'incredibile storia dell'uomo che ha raggiunto alcune delle più grandi scoperte del settore nel ventesimo secolo. Ramanujan è interpretato da Dev Patel (The Millionaire) mentre Toby Jones ricopre il ruolo di John Edensor Littlewood, l'unico amico che Ramanujan incontra tra gli accademici di Cambridge.

Dad's Army di Olver Parker (2016, Regno Unito)

Dad's Army è una commedia inglese che parla di guerra ed è basata sulla sitcom televisiva della BBC. Nel film, Toby Jones dà vita ad una performance sorprendente ed esilarante, interpretando uno dei protagonisti, il Capitano Mainwaring, che deve affrontare l'arrivo di una spia tedesca – un ospite indesiderato, il cui arrivo coincide casualmente con quello di una giornalista molto attraente (interpretata da Catherine Zeta-Jones) arrivata in città per scrivere un articolo su Mainwaring e il suo plotone. 

venerdì 30 settembre 2016, di Cineuropa

facebook

twitter

youtube