Roschdy Zem e Leïla Bekhti svolgono le indagini in Mani Armate di Pierre Jolivet

La lotta al traffico d’armi e alla droga sono nel menu di Mani Armate, il 14mo lungometraggio del regista francese Pierre Jolivet, un movimentato thriller di 105 minuti, premiato sia al Festival du Polar di Cognac 2012 che al Festival International du Film Policier di Baune nel 2013 (Francia). 

Nel casting figura il carismatico Roschdy Zem (Point blankHappy FewUomini senza legge ), che ritrova il regista per la quinta volta dopo FredMa petite entrepriseFilles uniques e La très très grande entreprise. Al suo fianco spicca l’astro nascente Leïla Bekhti (La sorgente dell’amoreTout ce qui brille), così come il cantante e attore francese Marc Lavoine (Le cœur des hommes 1,2,3). 

Scritta dal regista insieme al suo fedele collaboratore Simon Michael, la sceneggiatura racconta l'incontro tra Lucas (Roshdy Zem), 46 anni, commissario di polizia specializzato nella lotta contro il traffico d'armi a Marsiglia, e Maya (Leïla Bekhti), 25 anni, giovane poliziotta della squadra narcotici, a Parigi. Delitti, rapine, indizi… Le loro inchieste finiscono per intrecciarsi, così come le loro vite. 

Questo film è perfettamente in linea con la rinascita del cinema francese di genere, condotta, tra l’altro, da Olivier Marchal (della serie televisiva Braquo e 36 Quai des Orfèvres)

Girato nell’estate del 2011, il film che “rinnova l’idea del romanzo giallo ma ne conserva il classicismo grazie a un’ottima messa in scena” secondo la rivista francese Télérama, è uscito nelle sale francesi, belga e svizzere nel luglio 2012.

Mani Armate, che figura nella collezione Uomini tutti d’un pezzo di Walk This Way, sarà messo online il 22 aprile in Polonia, su itunes e Google in Danimarca, in Norvegia, in Svezia e in Irlanda, su itunes, Google e Sony in Gran Bretagna.

L'ultimo film di Pierre Jolivet,  The Night Watchman, il cui cast comprende Olivier Gourmet e Valérie Bonneton, è uscito nelle sale cinematografiche francesi l'8 aprile.

giovedì 9 aprile 2015, di Cineuropa

facebook

twitter

youtube