Paris Countdown di Edgar Marie, un thriller sul pericoloso mondo dei nottambuli

Ne Paris Countdown, lo sceneggiatore Edgar Marie (Les LyonnaisBraquo) passa dietro la macchina da presa per realizzare il thriller franco-belga di 92 minuti, che vede nel cast Olivier Marchal (Le fils à Jo), Jacques Gamblin (Le premier jour du reste de ta vieLe nom des gens), Carlo Brandt (L’hiver dernier17 ragazze), Reda Kateb (Il profetaA moi seule), Anne Charrier e Laure Marsac.

Scritta dal regista, la sceneggiatura è centrata su Milan e Victor, due gestori di locali notturni a Parigi che si conoscono da sempre, ma non sono più in contatto. Il ritorno di Serki, un pericoloso psicopatico, fa riemergere brutti ricordi. Un tempo, per sopravvivere in un business in piena decadenza, Milan e Victor avevano accettato uno sporco affare per cui Serki era finito in prigione in Messico. Ora che è tornato, cerca vendetta. I due amici sono costretti a unire le loro forze e trascorrono una notte agitata per trovare una soluzione. Il mondo intorno a loro, però, è cambiato: sono sconnessi dal loro stesso universo. Nel corso di una notte, misureranno anche il grado di deterioramento della loro amicizia e le menzogne che costellano la loro esistenza. Tra regolamenti di conti e minacce di morte, Milan e Victor sono costretti a fare scelte irreversibili. Scelte che riguardano i loro valori, le loro famiglie e i trent'anni d'amicizia che li uniscono. 

Uscito nelle sale cinematografiche francesi nell’estate del 2013, Paris Countdown è disponibile dal 22 aprile sulle piattaforme Video On Demand (Uomini Tutto d’un Pezzo) di Spagna, Danimarca, Norvegia, Svezia, Regno Unito Irlanda, Finlandia e Ungheria. 

lunedì 27 aprile 2015, di Cineuropa

facebook

twitter

youtube